Nursery

23 marzo 2019: Le caridine Davidi blue sono presenti in acquario ormai da più di 5 mesi, ma il loro numero non accenna ad aumentare, anzi, sembrano sempre meno rispetto alle circa 15 iniziali, sebbene se ne siano viste ripetutamente con uova.

A questo punto i casi possono essere: o perdono le uova, oppure qualcun’altro degli inquilini si mangia le baby caridine, oppure vengono aspirate dal filtro nonostante le spugna intorno all’aspirazione.

Così decido di intraprendere un esperimento: una nursery per caridine con le uova.

Dalla cantina recupero la vaschetta da 12 litri che fu la prima casa di Figaro e Rosina (i nostri primi due carassi, adesso ospiti di un laghetto vicino a Cremona), ne ricopro il fondo con quarzo nero di 2-3 mm di diametro, inserisco un paio di palle di Cladophora dalla vasca principale, così da inserire anche un po’ di batteri, qualche ciuffo di muschio di Java acquistato oggi, una lampada a 24 led (18 bianchi e 6 blu), un filtro ad aria, un termometro digitale, 2 foglie di catappa, qualche pignetta di Ontano e qualche cannolicchio sparso.

Qui le schede del muschio di Java (Java Moss), altrimenti conosciuto come Taxiphyllum barbieri oppure Vesicularia dubyana

Adesso aspetto il canonico mese di maturazione, poi proverò a inserire la prima caridina con uova che riesco a trovare per vedere come evolve la gestazione e lo sviluppo delle babies senza elementi di disturbo intorno.

15 aprile 2019: Ho inserito delle uova di lumaca, non so bene di quale specie, se Planorbella o Physa, attaccate a una foglia di cryptocorine.

01 maggio 2019: inserite altre uova di lumaca su foglia di cryptocorine, si sono schiuse dopo sole 24 ore, la precedente covata inizia a crescere e a vedersi a occhio nudo, ma ancora non riesco a capirne la specie.

03 maggio 2019: Dopo più di un mese le pareti si sono ricoperte di un sottile strato di alghe quindi ho deciso di inserire Cirillo, una delle due neritine che, essendo completamente nero e senza uova sul guscio, nell’altro acquario si rendeva pressoché invisibile; nella foto si vede bene la traccia pulita lasciata dal suo passaggio.

13 maggio 2019: a 1 mese dall’inserimento delle prime uova su foglia di cryptocorine le baby lumachine si vedono bene e soprattutto si capisce la specie: Planorbella duryi; anche nella vasca principale si sono schiuse le uova quasi in contemporanea e anche in quel caso sono Planorbella, ma si vedono anche delle piccole Physa che ultimamente avevano subito una decimazione.

31 maggio 2019: inserita una caridina con le uova!!! nell’emozione di averla vista e presa subito mi sono dimenticato di farle l’acclimatamento e l’ho tuffata immediatamente nella nursery… dopo qualche ora nuotava tranquillamente esplorando l’ambiente e sembra non aver subito danni dovuti al cambio repentino di qualità dell’acqua, grazie anche al fatto che le due vasche sono abbastanza simili come valori.

14 giugno 2019: le piccole Planorbella duryi hanno iniziato a deporre le uova!!! ovvero le prime nate in data 15 aprile 2019 (vedi sopra) stanno crescendo bene e a soli due mesi di età sono in grado di riprodursi! L’alimentazione è affidata alla vegetazione composta esclusivamente da muschio di Java e palle di Cladophora con saltuarie aggiunte di qualche pastiglia di mangime per pesci da fondo (spirulina).

20 giugno 2019: la caridina ha deposto le uova, ovvero non le ha più attaccate ai peplodi, quindi stamattina è stata reintrodotta nell’acquario principale, passando prima da un bicchiere per l’acclimatamento… e adesso aspettiamo di vedere qualcosa.

Share
Tag: , , , ,

Info su Roberto

Chi legge questa pagina di sicuro mi conosce, quindi le informazioni personali non sono necessarie. La cosa più importante è che questo sito/blog è nato come studio personale sull'uso di WordPress ed è in continua evoluzione. La maggior parte degli articoli in notizie varie e meteo sono stati caricati per popolare il sito, mentre quelli su Erik sono reali e, a questo punto, diventeranno il filo principale dei contenuti.
Questa voce è stata pubblicata in Acquario e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.