Freddo a maggio: colpa di Erik

meteo-bassa-pressione

Fonte immagine EumetSat 2015, rielaborazione grafica a cura della Redazione del Meteo Giornale.

Il quadro meteorologico è in rapida evoluzione: da nord è disceso un Vortice Freddo che presto tenderà ad isolarsi – cut/off – dalla circolazione principale. A quel punto andrà a svilupparsi la nuova “goccia fredda” i cui effetti verranno valutati cammin facendo. Quel che possiamo dirvi è che il nome ufficiale del nuovo Ciclone è “Erik” e che al momento si trova tra le regioni di Nordovest e il Mar Ligure.

L’ingresso d’aria fredda ha causato le ben note nevicate sulle Alpi e lo scatenarsi dei violenti temporali in varie parti del Nord Italia. Nelle ultime ore c’è stata anche la formazione di un piccolissimo minimo secondario sul Mar Ligure, responsabile dei fenomeni temporaleschi che fin dall’alba interessavano il Capoluogo.

L’evidente circolazione ciclonica, coi venti in avvitamento attorno al minimo pressorio, seguirà il Vortice in evoluzione verso sud. Tra stasera e domani ci aspettiamo infatti uno spostamento della goccia fredda verso il Centro Sud.

Share
Tag: , ,

Info su Roberto

Chi legge questa pagina di sicuro mi conosce, quindi le informazioni personali non sono necessarie. La cosa più importante è che questo sito/blog è nato come studio personale sull'uso di WordPress ed è in continua evoluzione. La maggior parte degli articoli in notizie varie e meteo sono stati caricati per popolare il sito, mentre quelli su Erik sono reali e, a questo punto, diventeranno il filo principale dei contenuti.
Questa voce è stata pubblicata in Erik e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.