Nuovi inquilini

Sono arrivate non invitate, microscopiche e ben nascoste nelle piante di Ceratophyllum, ma adesso che sono leggermente cresciute si vedono bene anche a occhio nudo, circa 10.

Sembrano essere del genere Physa Marmorata, almeno a vedere quella più grossa, circa 3 mm, fotografata con l’estensione per macro per l’iphone.

Poi c’è un altro tipo, probabilmente una Melanoides Tubercolata, anche se adesso è veramente troppo piccola per essere identificata con precisione

Le ultime due foto mostrano un dettaglio di una Neritina, Cirillo, che ultimamente non si trovava più perché era rimasto incastrato per tanti giorni in una fenditura del tronco di mangrovia e non riusciva a uscirne; liberato sta scorrazzando come un matto per tutto l’acquario, probabilmente affamato e in cerca di alghe.

È possibile che abbia intravisto una microscopica Acroloxus lacustris (piccola patella di acqua dolce) ma verificherò in seguito.

Physa su Cryptocoryne

Physa su piattino

Physa su vetro acquario

Melanoides Tubercolata (?)

Melanoides Tubercolata (?)

Neritina

Neritina, particolare della testa e (probabile?) occhio

Analisi acqua:

data PH KH GH NO2 NO3 ºC µS/cm
21-07-2018 7.40 10 16 0 10 28º 510

Valori ottimali:

  • PH 7.5/8.0
  • KH 8/12
  • GH 10/16
  • NO2 0
  • NO3 <20
  • Temp 22°/24°
  • Litri 40-50/cad
Share
Tag: , , , ,

Info su Roberto

Chi legge questa pagina di sicuro mi conosce, quindi le informazioni personali non sono necessarie. La cosa più importante è che questo sito/blog è nato come studio personale sull'uso di WordPress ed è in continua evoluzione. La maggior parte degli articoli in notizie varie e meteo sono stati caricati per popolare il sito, mentre quelli su Erik sono reali e, a questo punto, diventeranno il filo principale dei contenuti.
Questa voce è stata pubblicata in Acquario e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.