Oggi son arrivati nuovi ospiti dell’acquario: 6 esemplari di Trigonostigma espei che vanno parzialmente a sostituire i 4 esemplari di Trigonostigma heteromorpha che sono morti ultimamente nel giro di pochi giorni dopo 5 mesi e mezzo di vita apparentemente serena.
È stata anche giornata di cambio della lana di perlon del filtro che, al riavvio, ha causato una nuvola di detriti fortunatamente riassorbiti in breve tempo, ma che ha lasciato ancora molta mucillagine attaccata alle piante, oltre alle alghe filamentose (bba) già presenti.
I pesciolini sono estremamente difficili da fotografare, soprattutto con un iphone e nascondendosi dietro le piante, per ora solo uno scatto accettabile, riproverò nei prossimi giorni.
Aggiornamento del 09 aprile 2019: dopo appena 24 ore 1 espei è morto e oggi entrano anche 6 Hyphessobrycon amandae perché in famiglia se non vedono i pesciolini rossi non sono contenti 🙂
Aggiornamento del 20 maggio 2019: purtroppo gli Hyphessobrycon amandae si sono ridotti a solo 2 esemplari, me ne sono accorto dopo una brutale potatura e lo spostamento di tutte le anubias dovuto al tentativo di eliminare le alghe bba.
Aggiornamento del 03 giugno 2022: anche l’ultimo Hyphessobrycon amandae ci ha lasciato, non so quale sia la vita media di questa specie, ma il fatto che abbia vissuto qui dentro per 3 anni (senza conoscere la sua vera età al momento dell’acquisto) mi sembra un discreto successo. Sono anche convinto che fossero loro i responsabili dello scarso accrescimento numerico della colonia di caridine, ovvero che si mangiassero i piccolissimi. Infatti se non ci fossero i gamberetti ne prenderei volentieri un altro buon numero.
Tag: amandae, espei, hyphessobrycon, pesci, trigonostigma