Home / Acquario / Wabi kusa: nuovi allestimenti

Wabi kusa: nuovi allestimenti

L’estate per il mio primo wabi kusa è stata fatale, o meglio: è stato fatale il mio errore di lasciare la boccia senza copertura per mantenere un clima sufficientemente umido.

Così ho deciso di rifare tutto e ho comprato una nuova boccia, più piccola, da affiancare alla grande.

Composizione della boccia piccola (ambiente emerso):

  • la sfera centrale (recuperata da allestimento precedente) è composta da fondo Amazonia light e terriccio da giardinaggio, tenuto insieme da calza di nylon e ricoperta da muschio di Java legato con nylon da pesca
  • la pianta centrale è una Fittonia red, tipica pianta da ambiente emerso
  • la pianta di contorno è la Hydrocotyle tripartita ‘Japan’
  • piccolo rametto superstite di Staurogine species ‘Porto Velho’

Composizione della boccia grande (ambiente sommerso):

  • fondo di sabbia chiara ‘la plata sand’ di Ada
  • legno composto da parte centrale con incollati diversi rametti più sottili
  • muschio di Java (Vesicularia / Taxiphyllum) intorno alla base del tronco
  • Anubias barteri varietà angustifolia
  • Rotala rotundifolia
  • sassi grigio scuro presi in mare e sciacquati ripetutamente in acqua dolce

La boccia piccola resterà coperta da un foglio di plastica per almeno il primo mese.

La fertilizzazione della boccia grande è affidata a una pastiglia interrata alla base delle radici della Rotala, mentre per la boccia piccola uso gocce di fertilizzante liquido versate direttamente nella palla centrale.

Tag: